benvenuti nel nostro angolo di mondo!

Io sono mamma Michela e Nicole la bimba o "mimma" come diceva lei da piccolina,ma ci sono anche papà Orso,la tataElisa,il tatoGabriele,i gatti Garfield e Susy,Sara,il cane Lucky e la cricetina Chiara...tutti assieme formiamo "la banda del cucchiaio di legno"!ci definiscono un pò "pittoreschi" e lo prendiamo come un complimento,di sicuro facciamo le cose come ci dice la nostra testa e il nostro cuore in barba alle critiche!
Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro. Groucho Marx

venerdì 24 giugno 2011

il dilemma del ciuccio

Mimma ha ormai 4 anni e come avrete notato dalle fotografie ancora usa il ciuccio,è arrivato il momento del distacco,ma vorrei farlo senza traumi.Mi è stata suggerita una storiella di uno gnomo che visita le case dei bambini e prende i ciucci di quelli più grandicelli per portarli o a un animaletto che li colleziona o a dei bimbi piccoli,dipende la versione che si preferisce raccontare,lasciando però un bellissimo regalo.Ho saputo anche di fate che portano via il ciuccio o che lo danneggiano,vorrei avere dei vostri suggerimenti al riguardo,casa ne pensate?avete esperienze al riguardo?

7 commenti:

  1. Ciao! Noi non abbiamo il problema del ciuccio ma del dito!!! Ben più difficile... Non posso farglielo portar via da nessuno ahimè... Comunque una mia amica ha aproffittato della venuta di Babbo Natale, lo scorso Dicembre e la sua piccola è stata ben contenta di consegnarlo direttamente nella mani del Babbo di turno, incontrato in un centro commerciale. Mio fratello invece è stato vittima di un grosso ragno che ha soggiornato per qualche giorno nella cucina di mamma, ben 25 anni fa, me lo ricordo bene, ed è stato ben accettato anche in questo modo. Direi che ci si può sbizzarrire un bel pò!

    RispondiElimina
  2. Esperienza direttissima sulla mia pelle : ciuccio sino ai 6 anni! Avevano provato ogni stratagemma ma onestamente mi sentivo ferita (mi sa che non erano stati così delicati e empatici), alla fine l'ho accantonato di mia sponte una volta iniziata la scuola.. insomma, non ho consigli da darti, forse potresti iniziare a responsabilizzarla e a prepararla, il resto mi sa che dovrà farlo lei! I gnomi o le fate hanno un senso, diciamo che raccontare di loro può offrirle uno strumento per elaborare e magari fungere come immagine fatata in cui potersi ritrovare quando si sentirà pronta a questo passaggio! E' difficile riuscire a staccarsi da chi/cosa per anni, sino a quel momento, ti ha dato sicurezza e benessere

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Dunque..Lilì ha smesso di usare il ciuccio quando aveva tre anni ed un paio di mesi: era appena nato Sam e essendo diventata sorellina maggiore decise che non era più così piccola da dover usare il ciuccio(!!!)...Con Sam, invece, ho detto che si era rotto e che siccome era ormai un bimbo grande, perchè aveva iniziato ad andare all'asilo, mica potevamo comperarne un altro! La prima notte non dormì tranquillo..ma poi non ci fece più caso...Credo che sia importante prima cercare di spiegare..poi di gratificare (questo, secondo me, vale per ogni cosa...)..Poi c'è anche da dire che i miei figli usavano il ciuccio solo per la nanna...Non so se si possa eliminare un oggetto come il ciuccio senza dare un po' di "sofferenza" al bambino...Ma sono sicura che saprai trovare il modo migliore per aiutare la tua bimba in questo passo..

    RispondiElimina
  4. Vi ringrazio di cuore tutte per i vostri consigli ed opinioni ne farò sicuramente tesoro per affrontare nel modo migliore la cosa con Mimma.

    RispondiElimina
  5. ciao sono una tua nuova followers.. mi chiamo vanessa ho 21 anni e sono mamma di daniele che ha 19 mesi. mio figlio ha usato il ciuccio per tre mesi (i primi tre) poi più niente ora si ciuccia due dita.. e penso che avrò più problemi di te..
    sapevo anchio di questa storiella e penso sia unottima idea.
    http://piccolamamma.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Grazie Vanny per il tuo intervento e benvenuta.Si in effetti i bimbi che si succhiano il dito vanno più per le lunghe,la mia prima figlia smise il ciuccio prima dei due anni ma con l'arrivo del fratellino,per evidente gelosia,si mise il pollice in bocca e lo ha tolto alle elementari!!

    RispondiElimina
  7. Ciao io con la mia Vale, stavamo togliendo il ciuccio quando è mancata mia mamma e così da uno siamo passati a due uno lo passava sul viso l'altro in bocca, mi ha aiutato la nascita di Andrea dove si è sentita diventare sorella maggiore, e poi man mano che si rompevano non li sostituivo. Con Andrea abbiamo avuto problemi diversi, niente ciuccio niente dito ma la tetta di mamma, fino a che anche loro si sono rotte e non le ha più potute usare. Per la nanna all'inizio ha voluto qualche peluches preferito poi per entrambi c'è stato lo scatto di crescita e non hanno più voluto niente.
    So per certo che a mia sorella l'aveva mangiato il cane del vicino gettandoglielo lei perchè poverino la vedeva con il ciuccio e anche lui lo voleva. Io invece mi è stato detto che l'avevano preso gli scoiattoli quando siamo andati al mare.
    Ogni bimbo ha i suoi tempi basta cercare di battere ogni giorno con dolcezza che ormai non si usa più, il fatto che magari si andrà alla materna dove il ciuccio è of limit aiuta. Sarà dura qualche giorno ma i ns. pulcini sono tosti e vedrai che superano anche questo.
    baci Irene

    RispondiElimina