benvenuti nel nostro angolo di mondo!

Io sono mamma Michela e Nicole la bimba o "mimma" come diceva lei da piccolina,ma ci sono anche papà Orso,la tataElisa,il tatoGabriele,i gatti Garfield e Susy,Sara,il cane Lucky e la cricetina Chiara...tutti assieme formiamo "la banda del cucchiaio di legno"!ci definiscono un pò "pittoreschi" e lo prendiamo come un complimento,di sicuro facciamo le cose come ci dice la nostra testa e il nostro cuore in barba alle critiche!
Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro. Groucho Marx

sabato 26 maggio 2012

La macchina degli abbracci

Come capire il modo di pensare gli autistici?Sto leggendo un libro bellissimo su Temple Grandin "La macchina degli abbracci" dal quale hanno fatto anche un film. A diciotto anni Temple Grandin si costruì una macchina per gli abbracci.Aveva visto che le mucche diventavano mansuete dentro la gabbia di contenimento usata dal veterinario per visitarle,e aveva intuito che uno strumento simile avrebbe potuto calmare anche lei.Così,con due assi di compensato che si stringevano dolcemente ai lati di una panca,realizzò lo strano congegno.Che funzionò a meraviglia.E Temple,giovane autistica con molti problemi di relazione,capì di avere una speciale affinità con gli animali.E capì che per essere felice avrebbe dovuto studiarli e stare con loro il più possibile.Quel che non sapeva è che varie altre-e non meno spiazzanti-scoperte avrebbero fatto di lei uno dei più famosi esperti del comportamento animale,e che quelle scoperte avrebbero anche modificato il modo di trattare gli animali stessi. QUI UN VIDEO dove lei stessa spiega cos'è l'autismo e come pensa.

Nessun commento:

Posta un commento